Corale Femminile Giuseppe Verdi
direttore Francesca Seri - pianoforte Paolo Notargiacomo -
Vocal Coach Mariachiara Ardolino
Corale Femminile Giuseppe Verdi
La Corale femminile Giuseppe Verdi nasce sotto la guida della pronipote del Maestro di Busseto, Francesca Seri, con l'intento di insegnare a cantare e divertirsi col canto anche da adulti. Il coro è attivo ormai da 15 anni, ad oggi conta circa 45 elementi, con un centinaio di concerti fatti. Il repertorio proposto, ricco e variegato, ad oggi è molto vasto, e spazia in tutti i generi musicali: classico, pop, gospel, sacro, con brani tratti anche dall'opera e dal musical. Particolarmente apprezzate, lo scorso anno le composizioni, scritte da Paolo Notargiacomo, appositamente per questa formazione e l’orchestra dell’Accademia G. Verdi, sulle Colonne sonore di Ennio Morricone. Questa diversificazione del repertorio è un punto di forza della corale di cui si apprezza la versatilità.
La Corale femminile si è esibita nei luoghi più noti di Venezia tra cui ricordiamo: Il Teatro Goldoni, La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il Teatro dei Frari, la Cripta della chiesa di San Marco, la Scuola Grande di San Teodoro, La chiesa della Pietà, l’Isola di san Giorgio Maggiore, la Chiesa di San Marziale e della Bragora, La Chiesa di Oggnisanti a Pellestrina ed il Duomo di Chioggia . E’ coinvolta in numerose trasferte nel Triveneto ed in Emilia Romagna, organizzate anche per raccolte fondi a scopo benefico di particolare rilevanza i concerti organizzati pro missioni in Monzambico all’Abazzia di Pomposa e alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso, detta La Rotonda, di Rovigo. La corale ha partecipato in passato ad alcuni Festival italiani quali quello di Salerno ed il Festival della Coralità Veneta. Il coro è diretto da Francesca Seri, lo studio e l’approfondimento della vocalità corale è curato da Maria Chiara Ardolino. Il coro è accompagnato al pianoforte in tutti i suoi concerti da Paolo Notargiacomo, che cura gli arrangiamenti e compone alcuni brani per il coro.
La Corale Femminile è uno dei progetti per adulti attivati dell’Accademia musicale G. Verdi di Venezia. Arrivata ormai al suo venticinquesimo anno di attività l’Accademia si pone l’obbiettivi divulgativi e formativi, per tutte le età, con un ampia offerta di corsi musicali e corali.
La direttrice Francesca Seri Si avvale della collaborazione di Mariachiara Ardolino per affinare la vocalità, e del pianista Paolo Notargiacomo per l’accompagnamento strumentale.
FRANCESCA SERI – Direttrice del Coro Veneziana si diploma brillantemente al Conservatorio “G. Pollini” di Padova nell’88, Si perfeziona in seguito con Aurèle Nicolet e Marzio Conti. Dal 1989 è primo flauto solista dell’Orchestra da Camera di Venezia “L’Offerta Musicale”. Dal 1991 è primo flauto con il complesso da camera “Musica Rinata” di Monaco di Baviera. Nel 1996 risulta idonea per il ruolo di primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Europea. Nel 2006 svolge il ruolo di primo flauto dell’Orchestra Filarmonica del Veneto. Ha Partecipato a tournèe in Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Ungheria, Croazia, Malta, Tunisia, Brasile. Ha vinto per due anni consecutivi il I° Premio di Musica da Camera del Concorso Gradus ad Parnassum di Venezia. Ha registrato per la radio di Trieste, di Zagabria, di Lubiana (2008) e per la televisione belga e tedesca. Nel 1995 ha inciso su CD il II concerto per flauto di Devienne e nel 96 ha registrato per la Bongiovanni un CD con l’integrale delle Sonate per Flauto e continuo di A. Santini. Ha registrato con il gruppo “Company Seguendo” un CD di Musica Cubana. Con il Pianista G. Gorog ha inciso un CD live del Concerto tenuto a S. Paolo del Brasile nel 2006. Nel 2008 ha inciso un CD “Sulle Note del Passato” con il chitarrista M. Costantini, con un ricchissimo repertorio di brani per flauto e chitarra. Nel 2013 incide il CD “Omaggio all’Opera”sempre con il chitarrista Michele Costantini in occasione dell’anno verdiano con musiche di J. Kuffner. Pronipote del Maestro Giuseppe Verdi fonda a Venezia, nel 1994, la Scuola di Musica G. Verdi , oggi Accademia Musicale Giuseppe Verdi, dove insegna flauto traverso nonchè laboratorio per ensemble di flauti. Da moltissimi anni si occupa di canto corale. Cura la preparazione del Coro di Voci Bianche, Coro Giovanile e della Corale Femminile G. Verdi. Ai diversi livelli insegna a leggere la musica e seguire uno spartito, imposta la voce con studi sull’emissione del suono e sul respiro; affinando l’orecchio e l’intonazione. nel repertorio si affrontano diversi generi musicali. Inoltre cura la preparazione della parte corale di operine musicali teatrali per bambini e ragazzi ed insegna in alcune scuole sul territorio metropolitano di Venezia propedeutica al flauto dolce e al canto corale
MARIACHIARA ARDOLINO – Vocal coach, soprano solista Nel 2012 ha iniziato a studiare canto con Floriana Fornelli e nel 2013 si è iscritta al triennio di Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Romina Basso, presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo e dal 2017 è iscritta presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia dove sta completando gli studi sotto la guida di Cristina Miatello. Nel 2017 è entrata nell’organico Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal M° Lorenzo Donati e nell’organico della Cappella Marciana, la cappella musicale della Basilica di San Marco, diretta dal M° Marco Gemmani. Dal 2016 lavora come docente di Canto corale e Canto polifonico, approfondimento tecnica e repertorio presso l’Accademia “Giuseppe Verdi” di Venezia, oltre a ricoprire il ruolo di Assistente alla direzione di coro in collaborazione con il M° Francesca Seri. Tra il 2016 e il 2017 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile del Veneto Nel 2016 è entrata a far parte del Coro Giovanile Italiano, sotto la guida dei Maestri Roberta Paraninfo e Gary Graden e nel 2017 è rientrata in organico a seguito di nuove audizioni. Il coro è seguito per il biennio 2017/18 dai Maestri Luigi Marzola e Carlo Pavese. Nel 2019 si laurea con il massimo dei voti in canto rinascimentale e barocco con la docente Cristina Miatello.
PAOLO NOTARGIACOMO – Pianista Accompagnatore Composizione e arrangiamenti Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Fabio Gemmiti, ha in seguito conseguito la laurea magistrale in Filologia e Letteratura italiana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia col massimo dei voti e la lode. Ha partecipato ed ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi pianistici internazionali ed ha frequentato vari corsi di interpretazione musicale. Ha studiato armonia e composizione con Luca Antignani, Francesco Telli, Giovanni Mancuso. Ha studiato flauto bansuri con Angelo Sorato e Lorenzo Squillari. Ha partecipato come compositore e come pianista ai festival Venti Nuovi (Venezia) e Camino Contro Corrente (Camino al Tagliamento - Udine). È attualmente iscritto al Corso di Composizione presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Riccardo Vaglini ed è docente di pianoforte presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi di Venezia dal 2010. Nel 2019 si laurea con il massimo di voti in composizione presso il Conservatorio di Venezia B. Marcello sotto la guida di Riccardo Vaglini